Abbiamo già parlato di domotica e efficienza energetica, ma il discorso non si chiudeva certo con quel breve post! Oggi infatti vogliamo concentrarci su un altro aspetto della domotica, quello della sicurezza.

Grazie alla domotica è possibile controllare la nostra abitazione (ma anche l’ufficio, il negozio ecc…) da remoto, usando tranquillamente il nostro smartphone e le app dedicate. Ad esempio: comincia a nevicare e state per tornare a casa ad un orario inaspettato? Potete accendere l’impianto di riscaldamento della vostra casa comodamente dalla vostra auto semplicemente cliccando sull’apposito bottoncino presente sullo schermo dello smartphone. Comodo vero?

Allo stesso modo potete controllare di aver chiuso il gas, spento il forno, avviato il videoregistratore o ancora di aver inserito il sistema di antifurto.

Ma tutto questo come influisce sul risparmio energetico? In tanti, anzi tantissimi modi. Consente di monitorare e gestire ogni singolo ambiente della casa in modo da migliorare l’efficienza energetica limitando i consumi. Allo stesso modo permette di regolare la temperatura in base ai valori di umidità e di CO2 adeguando il funzionamento dell’impianto. Inoltre se si lascia una finestra aperta senza accorgersene, grazie alla tecnologia domotica vengono spenti in automatico i terminali così da ottimizzare i consumi e ottenere il massimo comfort.

La domotica trasforma un ambiente qualsiasi in un ambiente efficiente nel quale è possibile vivere e lavorare in modo del tutto sostenibile. La casa diventa intelligente e i vari componenti elettrici (dagli elettrodomestici fino all’impianto elettrico passando per l’impianto di sicurezza) dialogano tra loro cercando in ogni momento della giornata di garantire la massima efficienza e la massima sicurezza.

Tra le tante funzioni di un impianto domotico ricordiamo:

  • monitoraggio e miglioramento del comfort interno
  • controllo dell’energia per ottenere il massimo risparmio
  • gestione di allarmi e videocamere
  • gestione carichi elettrici

 

Photo Credit

 

ARTICOLI CORRELATI: